La mostruosità del quotidiano                 La monstruosité du quotidien

 

 

In pittura la ritrattistica maschile ha trovato il suo senso finché è servita a rappresentare lo status sociale del committente. L’avvento della fotografia e diverse strutturazioni sociali le hanno tolto la sua funzione. Ma nelle foto dei giornali, soprattutto dei quotidiani, quella nebulosa di punti che si legge a malapena ogni giorno ostenta una rassegna di ritratti di questa nostra società “bizantina” e da quelle improbabili inquadrature il potere ostenta se stesso.

A quelle illustrazioni io cerco di mettere ordine, ricomponendole, ristrutturandole nelle logiche del far pittura e del mio pensiero.

La Figura che ne esce non svela la bestia che è in noi, non vado a scavare, volutamente, così a fondo. Cerco una Figura su cui poterci rispecchiare e riconoscere, su cui ci si può riflettere.

Con la pittura costruisco la forma, speculo sulla luce, gioco con il colore, per ridare la sensazione che io provo di fronte alla “mostruosità del quotidiano”.

Umberto Menin

En peinture, le portrait masculin a eu un sens tant qu’il a servi à représenter le statut social du commanditaire. Sa fonction a été supprimée avec l’apparition de la photographie et avec les restructurations sociales. Mais dans les photos des journaux, principalement des quotidiens, ces nébuleuses de points que l’on regarde péniblement chaque jour font voir une collection de portraits de notre société « byzantine » et le pouvoir s’expose lui-même dans ces cadrages improbables.

Je cherche à ordonner ces illustrations, à les recomposer, à les restructurer selon les logiques de la peinture et de mes pensées.

La Figure qui en émerge ne révèle pas la bête qui est en nous, je ne vais pas creuser, volontairement, aussi profond. Je cherche une Figure dans laquelle on peut se refléter et se reconnaître, dans laquelle on peut se retrouver.

Avec le peinture je construis la forme, je spécule sur la lumière, je joue avec la couleur pour rendre la sensation que j’éprouve face à la « monstruosité du quotidien ».

Umberto Menin   

 

 I – acrilico e olio su tela 50 x 60 cm

                                  I – acrylique et huile sur toile 50 x 60 cm

 II – acrilico e olio su tela 70 x 70 cm

                                  II – acrylique et huile sur toile 70 x 70 cm

 III – olio e acrilico su tela 50 x 50 cm

                                   III – huile et acrylique sur toile 50 x 50 cm
 IV – olio e acrilico su tela 50 x 60 cm

                            IV – huile et acrylique sur toile 50 x 60 cm

V – olio e acrilico su tela 50 x 50 cm

                                   V – huile et acrylique sur toile 50 x 50 cm

VI – olio e acrilico su tela 70 x 80 cm

                                    VI – huile et acrylique sur toile 70 x 80 cm

 VII – olio e acrilico su tela 100 x 80 cm

                                    VII – huile et acrylique sur  toile 100 x 80 cm

VIII – olio e acrilico su tela 50 x 60 cm

                                        VIII – huile et acrylique sur toile 50 x 60 cm

IX – incisione acquaforte 13 x 15 cm

                            IX – gravure eau-forte 13 x 15 cm

X – incisione acquaforte 13 x 15 cm

                           X – gravure eau-forte 13 x 15 cm

XI – incisione acquaforte13 x 15 cm

                           XI – gravure eau-forte 13 x 15 cm

XII – incisione acquaforte 22,5 x 40 cm

                     XII – gravure eau-forte 22,5 x 40 cm

XIII – incisione acquaforte 40 x 50 cm

                                            XIII – gravure eau-forte 40 x 50 cm

 

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